Sono nato l'8 ottobre 1974 e da sempre risiedo a Caspoggio in Valmalenco. Fin da giovanissimo le montagne da cui sono circondato mi hanno attirato, prima con semplici trekking con i miei familiari, poi con escursioni sempre più impegnative con i miei amici, fino ad arrivare alle uscite alpinistiche con il mitico Otzi Team, un gruppo di sei scavezzacolli che ogni estate compie qualche avventura no limits, comunque sempre in sicurezza. Da annoverare la triade completata in tre anni: Piz Roseg (2005) salendo per la Eselgrat e scendendo per una via che nemmeno i camosci hanno mai preso in considerazione; Piz Bernina (2006) con salita dalla Biancograt e discesa attraverso la Fortezza sotto la pioggia; e il fantastico Piz Scerscen (2007) dal versante nord, col passaggio sul mitico Naso di Ghiaccio . Questa cima necessita un discorso a parte, perché tutti quelli a cui chiedevamo informazioni, comprese alcune guide e diversi esperti alpinisti, non sapevano risponderci, in quanto pochissimi l’hanno conquistata. Noi l’abbiamo fatto l’8 agosto, partendo dalla Capanna Tscherva alle 3 e 30 del mattino, rientrando sempre al suddetto rifugio alle 21 senza però fermarci, ma proseguendo prima a piedi e poi con i rampichini, nascosti precedentemente nel bosco, fino a Pontresina, nel buio più totale!
E qui si intravede un mio altro amore: la bicicletta, sia da corsa sia mountain bike con le quali percorro circa 3000 Km ogni anno, quasi tutti di salita e discesa, perché non amo molto la pianura, come si è già potuto capire! Ma la mia passione principale sono gli sport invernali, forse anche perché il giorno della mia nascita, a Caspoggio nevicava…Su tutti il magnifico SCIALPINISMO, che permette di coniugare due attività sublimi: la salita delle cime innevate e le discese mozzafiato in neve fresca, meglio se provviste di salti e passaggi estremi... Grazie a questo sport ho potuto conoscere molte montagne delle orobie Valtellinesi, in quanto sempre coperte da quantità industriali di neve, anche durante gli inverni peggiori. In questi ultimi anni ho scoperto di essere attratto dai viaggi fai da te, anche se il tempo a disposizione è sempre limitato. Le ultime uscite mi hanno portato in Malawi e Zambia nel 2006 e in Perù nel 2007, dove ho potuto vedere paesaggi meravigliosi e conoscere gente di differente cultura.
La passione per la fotografia mi è stata trasmessa dal Sysa ( all’anagrafe Roberto Moiola) col quale ho trascorso il periodo del servizio civile. Grazie ai suoi preziosi consigli, sia tecnici che di materiale, mi hanno permesso di diventare un discreto fotografo. Molte mie foto sono state utilizzate dal Consorzio Turistico Valmalenco Promotion per abbellire depliant turistici e il proprio sito internet, di cui sono stato anche il curatore per diversi anni. Inoltre il portale turistico provinciale si è avvalso di alcuni miei scatti per descrivere differenti aspetti del paesaggio montano.
E’ stata quindi un passaggio naturale inserirmi nel gruppo che partecipa alla stesura di “Montagne Divertenti”, una splendida rivista che si occupa di aspetti e cime non sempre conosciuti dal grande pubblico, ma apprezzate da avventurosi alpinisti.