Nato nel 1986, mi sono laureato in Scienze Naturali con una tesi sulla rana di Lataste, e successivamente conseguito la laurea specialistica in Didattica e Comunicazione delle Scienze Naturali discutendo dell'impatto del gambero della Louisiana sugli anfibi e le strategie per il suo contenimento.
Insegno principalmente alla scuola media, in più mi occupo di educazione ambientale e impartisco corsi di fotografia naturalistica.
Da sempre appassionato di natura, mi sono avvicinato alla fotografia dieci anni fa. Ho lavorato come fotografo di eventi sportivi, ma l'ambito naturalistico è quello che prediligo. Ho iniziato a immortalare gli animali (soprattutto rettili e anfibi) per osservarli più attentamente nel loro ambiente naturale. Proprio la fotografia, infatti, mi consente di “tenere per sempre con me” qualunque soggetto.
Tra le altre attività nell'ambito, sono autore e co-autore di diverse conferenze, proiezioni e mostre fotografiche riguardanti rettili e anfibi italiani, insetti e fauna in generale. Ho pubblicato articoli e foto su riviste e siti web di settore (come
Natura,
Aferico,
Piemonte Parchi,
BBC Wildlife), nonché su libri sia scientifici che divulgativi.
Benché non ami vivere la fotografia in modo competitivo, ho partecipato con successo ad alcuni concorsi internazionali, come "Concorso dei parchi nazionali" e "Asferico" (primo premio nella categoria “Altri animali”, edizione 2012).
Mio sito:
www.matteodinicola.com.