Nicola Giana

Nicola GianaSono nato a Sondrio il 4 agosto 1962.
Ho mosso i primi passi in alta Valmalenco, dove trascorrevo tutta l'estate nelle sconfinate praterie fra Prabello e Acquanegra. Lassù s’è forgiato il carattere forte e deciso ed è fiorito l’amore per la montagna.
Dai parenti contadini ho appreso il lavoro della campagna e la cura degli animali; dal papà artigiano ho acquisito le abilità manuali ed ereditato la passione per i cavalli. Da mia madre ho ricevuto la sete di conoscenza, mentre innata è la curiosità che mi contraddistingue.
Raggiunta l’indipendenza economica ho iniziato a viaggiare, esaudendo quella voglia di muoversi che ardeva sin dagli anni infantili.
Presso la sezione valtellinese del CAI ho conseguito i titoli di "Istruttore di scialpinismo" e "Istruttore di neve e valanghe" e prestato contributo volontario alle diverse iniziative promosse dalla stessa.
Per diversi anni ho fatto l’insegnante. Nel biennio 1993/95 ho svolto le mansioni di guardia agro-silvo-pastorale presso il Comune di Livigno. Nel 1998 sono diventato accompagnatore di media montagna, poco dopo istruttore di nordic walking.
Nel 2003 ho conseguito la laurea in architettura, tra l’avvicendarsi di periodi di studio, lavoro e viaggi per il mondo.
Ho cominciato a collaborare con "Le montagne divertenti" nella primavera 2008. Parallelamente organizzo incontri didattico-culturali, gite ed escursioni sul territorio per i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado, escursioni e viaggi per gruppi di adulti. Sono inoltre guida del Parco delle Orobie valtellinesi dal 2009.
Dal 1981 faccio parte del coro CAI di Sondrio, col quale ho condiviso indimenticabili esibizioni in Italia e diverse parti d’Europa e del mondo.

Eventi recenti:
- nordic walking a Pantelleria
- tra i "camini delle fate" in Cappadocia
- viaggio alle sorgenti del Gange
- su e giù per i vulcani di Lanzarote (isole Canarie)
- Kilimanjaro e parchi nazionali della Tanzania
- nordic walking alle isole Eolie

Contatti: cell +39 340 8958565 / e-mail nicgiana@tiscali.it
created with ObjectWeb framework