Percorsi di corsa

Il progetto

Marco De Gasperi ed Elisa Desco, testimonial d'eccezione per "Percorsi di corsa"La provincia di Sondrio offre centinaia di percorsi che ben si prestano, oltre che alle passeggiate, anche alla corsa. Tra questi vi proponiamo (in maniera estesa all'interno della rivista e in maniera sintetica su questo sito) quelli adatti al “lungo” domenicale, cioè a una sessione di allenamento che, se effettuata ad andatura lenta da un atleta agonista, occupa 1-2 ore, con sviluppi e dislivelli variabili ma mai estremi.

Come funziona

Questa sezione del sito è rivolta a tutti i corridori, agonisti e non, e ai camminatori che vogliono inserire il loro tempo e le loro sensazioni relative ai tracciati.
Una volta registrato, compilando una scheda che sarà il suo biglietto da visita per gli altri corridori, l'utente potrà inserire i propri tempi e commentare l'uscita. 
Di tutti i tempi registrati dall'atleta, verrà visualizzato solo il migliore per ogni itinerario.
In calce alla scheda di ogni percorso compariranno i migliori 3 tempi maschili e femminili. Ogni volta che un atleta effettuerà un tempo da podio, agli utenti registrati verrà inviata una notifica via email di tale prestazione.
Inoltre gli utenti registrati verranno avvisati all'inserimento dei nuovi percorsi di corsa.

I percorsi
Ogni percorso è  presentato in modo esauriente per mezzo di una mappa, un profilo altimetrico e una serie di foto che ritraggono alcuni punti caratteristici.
Ho effettuato, per ciascuno tracciato, una prova cronometrata per dare validi riferimenti.
Ho stabilito per ogni percorso dei punti intermedi ben segnalati in mappa con i miei tempi di riferimento.
Ogni utente ha la possibilità di registrare la propria prestazione completa di intertempi e di un breve commento.
Queste verranno visualizzate relativamente a ciascun percorso o ciascun partecipante.
Ognuno ha poi la possibilità di inserire un commento relativamente alle prestazioni di avversari, amici, conoscenti, o semplicemente sul gradimento dell'itinerario.
L'inserimento delle prestazioni o dei commenti è subordinata alla registrazione sul sito.

Finalità
A livello sportivo, tale strumento permetterà agli atleti di confrontarsi tra di loro, di conoscersi e di avere degli obbiettivi che rendano più appetibile allenarsi sui tracciati proposti. I meno allenati non riusciranno subito a fare le escursioni proposte al trotto, ma dovranno aspettare di prendere maggior confidenza con la corsa, il che può essere uno stimolo a migliorare la propria condizione fisica.

Quelle che ci stanno più a cuore sono però le ripercussioni positive sul territorioNel segnalare i tracciati ci occuperemo anche di una loro prima pulizia, nella speranza che amministrazioni comunali, gruppi di volontari, associazioni sportive locali e, ovviamente, gli operatori turistici si prendano a cuore la loro manutenzione (si tratta di poche ore di lavoro all’anno).
Se riuscissimo a creare e promuovere sul territorio una valida rete di itinerari adatti allo sport, questi farebbero da traino a un turismo sano, innescando un circolo virtuoso che porterebbe a una miglior frequentazione di questa valle. Non si tratta di un progetto utopistico, bensì di intensificare e dilazionare nell’arco di una stagione gli effetti benefici che si sono già riscontrati in seguito a gare che, con grande sacrificio, menti illuminate di uomini volenterosi hanno saputo organizzare. Parlo del ripristino e della segnalazione di molti sentieri sia sul versante retico che orobico, dove sempre più persone hanno potuto cimentarsi e comprendere il valore ambientale di questa provincia anche alle quote medio basse, dove si aggiunge l’interesse storico ed etnografico.

Tracciatura
Tutti gli itinerari sono stati segnalati con appositi cartelli metallici incisi col laser (offerti da CLR), bolli e adesivi. 

La segnaletica è caratterizzata dal colore rosso-bianco-rosso, il logo con l'omino che corre e la scritta LMD. I bolli a vernice sono solamente bianchi e con i medesimi elementi di grafica.



Abbiamo posto la segnaletica SOLAMENTE NEI BIVI e nei punti dove un utente potrebbe avere dei dubbi. A chi è abituato a una segnaletica fitta, questo potrebbe far storcere il naso, ma abbiamo voluto evitare di essere pedanti e di imbrattare troppo i sentieri.Laddove agli incroci fossero  già presenti numerosi cartelli, abbiamo semplicemente posto un adesivo triangolare con logo indicante la direzione da seguire. 

  

Vai alla lista dei percorsi


created with ObjectWeb framework